studio di architettura
Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Tettoia Morioni
Committenza:
Comune di Poirino
Localizzazione:
10046 Poirino (TO)
Periodo:
2024
Incarico professionale:
piano di fattibilità tecnico economica
P.F.T.E. per intervento di sistemazione e rifunzionalizzazione della tettoia Morioni sita nel centro storico del Comune di Poirino preservando l’edificio di pregevole fattura, che, avendo perso la sua originaria funzione, è meritevole di essere recuperato mantenendo la propria identità architettonica nonché di spazio per attività sociali e di incontro, il tutto inserito in un contesto di piazza riqualificata dal punto di vista storico-urbanistico.
L’intervento si articola in due lotti funzionalmente indipendenti: il primo lotto prevede la sistemazione generale del fabbricato e la messa a disposizione della comunità di un nuovo spazio mercatale coperto destinato ai piccoli produttori, che assume il ruolo di spazio polivalente da adibirsi all’occorrenza a sala manifestazioni o a piccolo auditorium.
Con il secondo lotto si potrà procedere a completare la restante parte del fabbricato, inserendo nello spazio già previsto, un bar con area ristoro ed un soppalco utile a fornire ulteriori spazi per le diverse esigenze del Comune.
Si prevede, per il primo lotto di lavori, la sistemazione della copertura, la demolizione delle superfetazioni e delle opere realizzate per le esigenze funzionali del periodo trascorso (banchina di carico bestiame), la sistemazione delle murature esistenti e la realizzazione di un piccolo ampliamento sulla parte residuale del lotto sul lato nord. E’ inoltre prevista la creazione degli impianti idraulici, elettrici, termici, la chiusura delle arcate con nuovi serramenti e la realizzazione di nuove pavimentazioni, sia all’interno della tettoia sia all’esterno, creando così una continuità sia materica che funzionale con parte della piazza antistante il fabbricato.
Il secondo lotto prevede il completamento della parte rimanente del fabbricato al cui interno troveranno collocazione un bar con area ristoro al piano terra, e un soppalco che permetterà di avere a disposizione ulteriori spazi per la collettività.











