studio di architettura
Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Casa M.
Committenza:
privata
Localizzazione:
10040 La Loggia (TO)
Periodo:
2022-in corso
Incarico professionale:
progettazione architettonica e direzione lavori
L’intervento ha per oggetto opere di manutenzione straordinaria di un edificio residenziale a servizio dell’azienda agricola con contestuale ampliamento, oltre alla costruzione di un basso fabbricato pertinenziale uso box-magazzino.
Il fabbricato, di due piani fuori terra oltre a interrato, era interamente adibito a residenza. Il progetto di ristrutturazione ha previsto una diversa distribuzione delle unità abitative, con rifacimento totale delle componenti impiantistiche, delle pavimentazioni e dei serramenti che hanno conseguentemente determinato importanti modifiche distributive interne e l’ampliamento verso il fronte nord in modo da creare tre unità distinte ad uso dell’imprenditore agricolo e dei suoi familiari. L’intervento viene completato dal rifacimento della copertura e dalla realizzazione del cappotto termico sulla totalità dei prospetti nel rispetto delle normative di settore.
I caratteri tipologici dell’intervento mantengono quelli delle abitazioni rurali tipiche, con muratura intonacata, serramenti in legno, gelosie esterne e copertura con struttura in legno opportunamente coibentata al fine di garantire il massimo confort interno sia in periodo estivo che invernale.