studio di architettura
Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Condominio Chiffi
Committenza:
privata
Localizzazione:
10022 Carmagnola (TO)
Periodo:
2022-in corso
Incarico professionale:
progettazione architettonica e direzione lavori
Il fabbricato attualmente è disabitato da molti anni, e non sussistono le condizioni di abitabilità: il progetto di ristrutturazione del fabbricato prevede sostanziali opere di adeguamento degli spazi e degli impianti, rinnovando al contempo le condizioni di abitabilità e di agibilità al fine di adeguarlo alle attuali esigenze di mercato.
Si prevedono delle importanti opere strutturali, quali il rifacimento di orizzontamento pericolanti o già crollati, delle scale interne, oltre al rifacimento della copertura. Inoltre verranno risanate le porzioni di muratura portante lesionate. La risistemazione planimetrica dell’immobile prevede parallelamente il completo rifacimento di tutte le parti impiantistiche proprie dell’abitazione. Il progetto prevede poi l’installazione di numero due ascensori al fine del superamento delle barriere architettoniche, rendendo accessibili tutti gli alloggi. Si prevede anche la sostituzione di tutti i serramenti esterni che saranno in legno, verranno mantenute specchiature e dimensioni di quelli in essere, così come verranno riproposti i sistemi oscuranti tradizionali tramite gelosie in legno.
L’originario portone d’ingresso prospiciente verso via Giuseppe Chiffi verrà ripristinato e mantenuto in uso. Allo stesso modo, anche la cornice del passaggio principale verrà ricostituita e finita ad intonaco.